Bandi di gara Diyt 2011

In attesa di pubblicare il programma per la terza edizione di DoItYourTrash (13-14-15 maggio 2011), eccovi i due bandi di gara di quest’anno. Il primo e’ la riedizione del Bando per Giovani Inventori. Il secondo, una novita’, riguarda gli scrittori e gli illustratori. Non fatevi fuorviare dal titolo: accettiamo anche vecchi e vecchietti purche’ di belle speranze.
Ecco i due bandi, abbiamo semplificato notevolmente la burocrazia sintetizzando nell’unica regola “porta quel che hai fatto”.
Vi aspettiamo!

Bando di Gara per Giovani Inventori
Edizione 2011

**** Come partecipare al bando ****
Quest’anno abbiamo eliminato gli inutili legacci burocratici e scadenzistici che Vi avrebbero imbrigliato la mente. Nessuna pre-iscrizione, nessuna comunicazione, presentateVi il giorno 13 maggio 2011 per la terza edizione di DoItYourTrash e portateci la Vostra preziosa opera. Se avete costruito un gigante meccanico, un ippopotamo a vapore, un dirigibile, magari avvertiteci un po’ prima per permetterci di trovare un luogo appropriato dove esporre la vostra ingombrante esuberanza.
Come sempre..
Chi verra’ scoperto a tentare di corrompere la giuria, a fare il baro, mentire e spergiurare, verrà appeso alla forca e non gli verra’ servito il te’.

**** Inventori vecchi e nuovi, brillanti avventurieri, ingegnosi bimbi perduti, onesti manigoldi e corsari avventati. ****

La Spettabile Compagnia di DoItYourTrash indice un bando rivolto alle vostre insaziabili menti. Siete scossi dalla febbre del sapere, il fremito dell’agire, il prurito dell’inventare? Avete unito il candore del vapore all’abnegazione di un pistone? O il coraggio di un ingranaggio con una cortese chiave inglese? Avete nei vostri laboratori sotterranei invenzioni geniali, trucchi sapienti e congegni rivoluzionari? Portate i Vostri esperimenti e le Vostre cavie al servizio della DoItYourScienza, collaborate a costruire un mondo nuovo di incredibili meraviglie. I vincoli che metteremo alle Vostre invenzioni non saranno legacci per imbrigliarVi la mente, ma scintille per il Vostro intuito. Realizzate le opere utilizzando materiali di recupero. Riagguantate imballaggi buttati, tuffateVi nei cassonetti, cannibalizzate mostri tecnologici, riadattate il riadattabile e inventate il resto.

La Compagnia DoItYourTrash metterà all’opera una Giuria abile e esperta, che giudichera’ il Vostro ingegno con i seguenti criteri:

  • Riciclaggio dei materiali
  • Piu’ avrete utilizzato materiali di recupero (compresi chiodi, viti e tutto quello che serve a tenerla insieme), piu’ risulterete graditi alla Giuria.

  • Utilità
  • Se un’invenzione oltre ad essere bella sara’ anche utile, otterrete ulteriori punti di gradimento.

  • Riproducibilità
  • La semplicita’ Vi sia amica. Se un oggetto sara’ progettato in maniera da poter essere facilmente riprodotto da chiunque fara’ felici molti giurati, che non esisteranno a preferirVi.

La Giuria valutera’ inoltre

  • qualità tecnica di costruzione e progettazione
  • inventiva
  • estetica
  • design

Bando di Gara per Giovani Scrittori e Illustratori

“La luce del sole filtrava stanca dall’ingresso, incorniciando l’ombra degli ultimi cercatori che rientravano da un’altra giornata di superficie. Roll, sdraiato su un fianco, il piatto di polpette lasciato lì a decomporsi, quasi a sottolineare ed inasprire l’odore di fallimento in cui tutta la sua tana era immersa. Ormai era quasi tre giorni che non metteva il muso fuori di  lì. A niente erano valse le suppliche di sua madre e di sua sorella. (…)”

Qual’è la comunità che meglio rappresenta lo spirito di “Do It Your Trash”?
L’illuminazione in uno dei manifesti della prima edizione: lo Scarabeo stercorario, chiamato dagli amici Ruzzolamerda e dai parenti Roll.
Perchè? Perchè questo piccolo essere riesce a sopravvivere degli scarti di altri, si ingegna nella costruzioni di enormi balle di cibo (molto più pesanti e molto più grandi di lui a volte..) e perchè crediamo sia importante avere una buona dose d’ironia quando si affrontano temi seri e tragici come l’eccesso di produzione dei rifiuti, l’estremo sfruttamento del territorio, l’inquinamento.
L’anno passato abbiamo fatto un timidissimo tentativo per iniziare a entrare nel merito di questa comunità di piccoli Roll: l’idea di base è che l’intelligenza e la capacità di condivisione collettiva sono fondamentali per la forza e lo sviluppo di una comunità autogestita, partendo però dai desideri, dalle capacità e dai bisogni delle singole individualità.
Su questo teoricissimo spunto abbiamo scritto tre micro racconti che trovate qua: http://doityourtrash.noblogs.org/category/roll-la-leggenda/ e che possono servirvi per dare dei contorni piu’ definiti alla comunità dei Roll che ci stiamo immaginando.

Quest’anno vogliamo lanciare una specie di bando (senza gara e che si concluderà con l’inizio della tre giorni) dove invitiamo tutti coloro che amano scrivere a provare a inventare un nuovo personaggio della grandiosa comunità degli Scarabei Stercorari. Stessa cosa per chi trova invece nell’illustrazione e nel disegno  la propria fonte di ispirazione, partendo o no dai racconti che ci sono e che speriamo si aggiungeranno nelle prossime settimane che verranno pubblicati via via sul blog. Lunghezza e stile del racconto lo decidete voi, stessa cosa per le tecniche che deciderete di usare per i vostri disegni.
Quest’anno la terza edizione di Do It Your Trash sarà dal 13 al 15 maggio sempre al CSA Next Emerson: se per quella data ci saranno arrivati un buon numero di illustrazioni e racconti ci piacerebbe allestire uno spazio espositivo delle tavole e un momento di lettura delle storie. Altrimenti tutte le vostre produzioni verranno pubblicate comunque sul nostro blog e rimarranno a guardare i posteri dai meandri della rete.
Enjoy in Ruzzolamerda’s community!!!