Next Emerson educational channel

Il NextEmerson sta lavorando da un anno a un percorso di Rifiuti Zero, e’ evidente che la raccolta differenziata gioca quindi un ruolo molto importante nella nostra quotidianita’. Non sempre pero’ gli avventori, giovani e vecchi che siano, partecipano al gioco, anzi, spesso rimaniamo stupefatti dalla generale mancanza di buon senso e rispetto reciproco. Il dover chiedere "uno sforzo in piu’" senza volerlo imporre con cauzioni o metodi simili, ci ha fatto riflettere anche sulle altre scelte e questioni che vorremmo fossero date per assodate.

Le nostre citta’ ci hanno abituato al commercio come intermediario nei rapporti umani e alla delega come metodo per non doversi mai preoccupare di niente. Molti di quelli che arrivano nei nostri spazi continuano a portarsi dietro il loro eterno ruolo di consumatori e utenti, spesso veniamo considerati solo come un "locale dove sono appena un po’ piu’ permissivi e stupidi".

Convinti che l’autogestione non si possa imporre veramente, ma che funzioni solo quando nasce dalla comprensione di un percorso sentito come collettivo, abbiamo dato vita a una serie di "pubblicita’ progresso", che spiegassero meglio di qualunque volantino come e perche’ facciamo le cose e come e perche’ vorremmo che venissero condivise.

Come si suol dire… "chi vuol intendere, intenda!".

 

Impara la raccolta differenziata con Laa-laa

 

Il sussidiario illustrato del giovane avventore

Parte prima

Parte seconda – il bar

Parte terza – non li abbandonare

Parte quarta – quand’e’ finita e’ finita