Do it your pc

do it your pcSeminario su come imparare a rigenerare un vecchio computer con Puppy Linux

All’interno della gloriosa iniziativa Do it your trash
il Cross Cultural Internet Lab del Centro Interculturale Kulanka
<http://www.infoaccessibile.com/cross2010.pdf>
propone un seminario sulla rigenerazione di un vecchio personal computer
grazie alla distribuzione Puppy Linux <http://puppylinux.org>


Puppy Linux è una gran bella distribuzione linux – corredata di tutto il
software di base che può servire per le comuni attività quotidiane

comunicative e lavorative – che può funzionare in modalità live (gira
grazie alla ram senza necessità di installazione) ma anche essere

installata su qualsiasi (?) vecchio computer grazie alla sua
caratteristica leggerezza.

Una sfida (in realtà le più recenti distribuzioni linux richiedono molte
risorse per poter girare) che lanciamo a tutta la comunità di spippoloni

locali e cittadini del mondo partecipando sabato 15 maggio di pomeriggio
ad un seminario presso i locali del Next Emerson durante il quale si

installerà (?) una Puppy Linux su un vecchio computer.

E’ benvenuto qualsiasi organismo umano, cibernetico, pezzo di hardware
funzionante o meno (dotazione minima 386 con 16 mega di ram) che voglia
provare il brivido di essere contaminato dal codice di Puppy Linux!

Durante l’iniziativa ci sara’ un libero confronto sull’idea di
evoluzione del ‘corso di avvicinamento alla cittadinanza digitale’ verso

un’ipotesi di ‘Presidio di pronto soccorso digitale’.

 
Presidio di pronto soccorso digitale

Il corso di avvicinamento alla cittadinanza digitale http://www.infoaccessibile.com/cross2010.pdf> evolve e si trasforma in un presidio di pronto soccorso digitale con l’obiettivo di dare un supporto a chiunque è in difficoltà con problematiche software e hardware.
Un’iniziativa concreta per abbattere i tanti digital divide esistenti nella nostra società che si rivolge a tutti i cittadini del mondo (comprese le comunità di migranti locali).
Tutti i primi e terzi lunedì del mese dalle 21 alle 23 presso lo spazio interculturale Kulanka di Via Luca Giordano a Firenze sarà aperto uno
sportello software durante il quale saranno illustrate le novità del momento in tema di strumenti di mediazione linguistica e culturale (traduttori,
instant_messaging, eccetera) ed al quale ci si potrà rivolgere per migliorare la propria conoscenza relativamente all’utilizzo del computer e dei suoi programmi applicativi con particolare attenzione al software di comunicazione.
Tutti i secondi e quarti lunedì del mese sarà invece attivo uno sportello hardware sull’installazione, riparazione e gestione di componenti hardware.
L’opera di pronto soccorso digitale verrà svolta privilegiando l’utilizzo di software libero.
Lo sportello hardware è funzionale anche all’iniziativa ‘1 pc migrante per ogni scuola del quartiere’ .

1 pc migrante per ogni scuola del quartiere

Lo spazio interculturale Kulanka propone una collaborazione tecnologica permanente alle scuole del quartiere perché la migliore risposta al razzismo non può che essere quella di ricercare e sviluppare forme di conoscenza ma anche collaborazione fra migranti e la società civile.
Per questo scopo la Scuola di Italiano (e il Cross Cultural Lab) in collaborazione con l’Associazione di Mutuo Soccorso in memoria di Abucar
Moallim sono impegnati in corsi di alfabetizzazione a vantaggio dei rifugiati politici e richiedenti asilo di etnia somala residenti in via Luca Giordano ma anche sviluppando iniziative culturali di contaminazione fra i ‘somali che stanno sotto il cavalcavia delle cure’ e gli altri migranti e cittadini fiorentini.
Una delle iniziative portate avanti con successo è il Corso di avvicinamento alla cittadinanza digitale che ha visto la partecipazione di molti migranti ma anche qualche cittadino italiano e che ha avuto come risultato la diffusione di know-how informatico anche di tipo tecnico-pratico.
Ora questo know-how si propone di metterlo a disposizione delle scuole del quartiere dove risiede il Kulanka offrendo la possibilità di adottare al costo di cinquanta euro l’anno (che andranno direttamente nelle tasche del migrante che farà da tutor all’adozione tecnologica) un computer funzionante comprensivo delle componenti hardware (monitor, tastiera, eccetera) e
software (browser Internet, editor documenti, eccetera) necessarie per le attività didattiche e comprensivo anche di una forma di assistenza di un anno per cui si garantisce eventuali riparazioni in caso di inconvenienti che si dovessero manifestare durante l’utilizzo del pc adottato.
Contemporaneamente chiediamo alla cittadinanza del quartiere di tenere in considerazione il Kulanka come centro di raccolta di tecnologia informatica obsoleta che verrebbe così rigenerata e messa a disposizione delle scuole del quartiere che comunque sappiamo soffrire anch’esse delle attenzioni e il conforto (anche tecnologico) che meriterebbero.

Chiunque è interessato a partecipare e contribuire al progetto ‘1 pc migrante per ogni scuola del quartiere’ può passare tutti i secondi e quarti lunedì sera dalle 21 alle 23 e chiedere dello sportello hardware.

Spazio interculturale Kulanka
Via Luca Giordano
sotto il cavalcavia delle Cure di Firenze
kulanka@inventati.org